Verdeggia - Passo della Guardia - Triora

Due passi nella natura di Verdeggia

10 maggio

Escursione Verdeggia-P.so Guardia-Triora

L’itinerario è un percorso escursionistico di media difficoltà che attraversa aree ad alta valenza naturalistica e storici borghi come Triora, insignito della bandiera arancione dal Touring Club italiano e del riconoscimento di Uno dei Borghi più Belli d’Italia. A Triora sono legate numerose storie e leggende sulle streghe: sopo un periodo di pace dal XV al XVI secolo, dove si costruirono chiese e altre opere d'arte, la storia locale testimonia dei famosi processi di stregoneria compiuti dal 1587 al 1589. Alcune donne locali vennero accusate di essere causa della carestia che si stava verificando sul territorio comunale.

Dal punto di vista naturalistico, l'area è caratterizzata da boschi di pregio frammisti a zone più aperte. Tra le specie faunistiche che frequentano la zona si segnalano il camoscio alpino, il capriolo, il crociere, il fagiano di monte, il lupo e la nocciolaia.

Dettagli dell’escursione:

  • Percorso: Verdeggia-Passo della Guardia-Triora
  • Partenza: Verdeggia
  • Dislivello: +350 m, -950 m
  • Difficoltà: E
  • Ritrovo: Ore 10 fontana ubicata sotto il parcheggio centrale di Verdeggia
  • Rientro alle auto: Ore 16.30 a Triora (da organizzare auto nei due punti)

Materiale necessario: scarponcini da montagna, bastoncini (consigliati), abbigliamento caldo a strati, bevanda calda e fresca, pranzo al sacco.

Come partecipare:
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione. Per iscriverti, visita il nostro sito web o contattaci via email.

Unisciti a noi per una giornata di trekking indimenticabile e contribuisci attivamente alla conservazione di questi meravigliosi paesaggi alpini!

Note aggiuntive:
In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata. Gli iscritti saranno avvisati tempestivamente via email.

Scopri tutte le escursioni