Facile e appagante escursione nei dintorni sui sentieri sopra il lago al Colle del Moncenisio, alla scoperta di alcune delle fortificazioni che caratterizzano la zona, tra cui il Fort de Ronce e i bunker del Vallo Alpino.
Da Plan de Fontainettes, saliremo prima ai 2280 m del Monte Lamet, dove sorge il Fort de Ronce, affascinante fortificazione ancora in buono stato di conservazione. Da lì saliremo attraverso facili ma panoramici sentieri fino alla conca del Lac Clair a 2775 m s.l.m.
Un giro ad anello ci permetterà di tornare alle auto passando vicino ad un altro tipo di edifici militari: alcuni dei bunker della Seconda Guerra Mondiale.
E' una delle escursioni comprese nel progetto CLIMALP, finanziato nell'ambito dei microprogetti del programma Alcotra 2021-2027 e organizzato da Fondazione European Research Institute in collaborazione con il partner francese Associacion Concordia .
Dettagli dell’escursione:
Materiale necessario: scarponcini da montagna, abbigliamento a strati (maglietta, pile, giacca a vento, pantaloni lunghi, guanti leggeri, berretto), borraccia, occhiali da sole, crema solare, pranzo al sacco
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione. Per iscriverti, visita il nostro sito web o contattaci via email.
Unisciti a noi per una giornata di trekking indimenticabile e contribuisci attivamente alla conservazione di questi meravigliosi paesaggi alpini!
Note aggiuntive:
In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata. Gli iscritti saranno avvisati tempestivamente via email.