Progetto ALCOTRA ClimAlp: Escursione al Buco di Viso

Il più antico traforo della storia

1 LUGLIO

Escursione al Buco di Viso

Affascinante escursione che ci porterà al primo traforo della storia, realizzato nel 1479, tre anni prima della ‘scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo; un’escursione per camminatori allenati, in uno scenario aspro ed estremamente affascinante, nell’area dominata dal massiccio e dal profilo del Monviso, che non presenta particolari difficoltà tecniche.

E' una delle escursioni comprese nel progetto CLIMALP,  finanziato nell'ambito dei microprogetti del programma Alcotra 2021-2027 e organizzato da Fondazione European Research Institute in collaborazione con il partner francese Associacion Concordia che saliranno al Buco di Viso dal refuge du Viso.

Dettagli dell’escursione:

  • Percorso: Pian del Re-Buco di Viso (Galleria delleTraversette)
  • Partenza e ritorno: Parcheggio Pian della Regina (a pagamento)
  • Dislivello: 900 metri, sviluppo circa 10.5 km
  • Difficoltà: E
  • Ritrovo: Ore 9.30
  • Rientro alle auto: Ore 16.30

Materiale necessario: scarponcini da montagna, bastoncini (consigliati), abbigliamento a strati, bevanda fresca, pranzo al sacco, crema solare, cappellino.

Come partecipare:
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione. Per iscriverti, visita il nostro sito web o contattaci via email.

Unisciti a noi per una giornata di trekking indimenticabile e contribuisci attivamente alla conservazione di questi meravigliosi paesaggi alpini!

Note aggiuntive:
In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata. Gli iscritti saranno avvisati tempestivamente via email.

Scopri tutte le escursioni